Cerca nel blog

venerdì 27 novembre 2015

Torta di mele all'acqua!


Una ricetta facile e veloce che ormai faccio sempre!
è una torta leggera perchè e senza latte,uova e burro ma che rimane comunque morbida e gustosa PROVARE PER CREDERE!

Ingredienti:
- 330g di acqua
- 300g di farina
- 90g di olio (oliva o quello che preferite)
- 200g di zucchero (io spesso ne metto solo100/130g)
- una bustina di lievito vanigliato (16g)
- una mela


procedimento:
Intanto scaldate il forno a 180°
iniziate tagliando la mela a cubetti e metterla da parte in una ciotola spruzzandoci sopra un pò di limone cosi da non farla annerire e aromatizzandola


In un contenitore a parte mettete l'acqua con lo zucchero e medcolare finche esso non  è ben sciolto per evitare grumi. Consiglio di usare acqua tiepida cosi che lo zucchero si sciolga più facilmente.
Dopo andate ad aggiungere l'olio insieme all'acqua zuccherata.



In un altro contenitore setacciate la farina mischiandola con lo lievito, poi andate ad unire l'acqua zucchera con olio alla farina mischiando gli ingredienti un pò alla volta con le fruste elettriche e in fine aggiungete le mele all'impasto ottenuto e amalgamarle con un cucchhiaio.
Mettere l'impasto in una teglia per torte in silicone oppure se non ne avete, metterla in una semplice teglia con sopra della carta da forno, cosi da non dover utilizzare burro per non farla attaccare.





infornate a 180° in un forno statico per 45/50 minuti ( controllate sempre perchè il tempo può variare dal tipo di forno)

NB: se volete potete aggiungere all'impasto un pizzico di bicarbonato per facilitare la lievitazione .
         

Potete farla anche senza mele ovviamente ma io la preferisco perchè la mela fa si che la torta rimanga morbida per più giorni =)
Spero che vi piaccia e lo so che all'inizio sarete diffidenti ma come ho già detto, provare per credere e Buon appetito=) 






2 commenti: